Future Labs
Siamo sede Polo Regionale di FUTURE LABS, progetto d’innovazione, tecnologia e nuova architettura degli spazi con una organizzazione di ambienti flessibili e stimolanti funzionali alle nuove metodologie didattiche e alla formazione dei docenti. Sono 28 i progetti finanziati dal MIUR in Italia, tra cui per la Basilicata l’IC TORRACA di MATERA.
Il nostro FUTURE LABS (al secondo piano del plesso in Via Aldo Moro, 6) fungerà da Polo Formativo sul territorio, in coordinamento con l’Ufficio Scolastico Regionale di Basilicata e l’equipe regionale, per i docenti e il personale scolastico della regione in 10 aree in tema d’innovazione. Sarà, inoltre, a disposizione degli studenti del nostro Istituto che avranno l’opportunità di utilizzare strumentazioni tecnologicamente avanzate e di vivere spazi e situazioni didattiche creative e sfidanti.
FUTURE LAB MATERA, SCUOLA POLO REGIONALE BASILICATA FORMAZIONE DOCENTI – CORSO ONLINE ASINCRONO Privacy e cybersecurity: l’educazione civica nel digitale
PROPONIAMO ai docenti della Regione Basilicata interessati, degli Istituti Comprensivi, UN percorso formativi, da sviluppare a distanza, sui seguenti temi:
- Privacy e cybersecurity: l’educazione civica nel digitale – Gennaio 2022 della durata di n. 4 ore da svolgersi online su piattaforma per attività in asincrono.
Il Future Lab I.C. Torraca in collaborazione con Campustore promuove questo corso ai docenti degli Istituti Comprensivi della Basilicata. Sono aperte le iscrizioni al percorso formativo, i posti disponibili sono per 50 partecipanti. In caso di un numero maggiore di iscrizioni rispetto alla capienza di ogni singolo corso, si terrà conto dell’ordine di arrivo.
COME PARTECIPARE
Le pre-iscrizioni al percorso formativo si possono effettuare fino al giorno 15 gennaio. Le domande presentate saranno selezionate sulla base dell’ordine cronologico di arrivo fino all’esaurimento dei posti disponibili. CORSO LINK ISCRIZIONE
Privacy e cybersecurity: l’educazione civica nel digitale |
I primi 50 ammessi alla frequenza del corso riceveranno il 16 gennaio p.v. apposita comunicazione contenente IL LINK PER L’ACCESSO IN PIATTAFORMA. Si prega di verificare sempre la correttezza delle mail che vengono inserite nel modulo di iscrizione. A tutti i corsisti sarà rilasciato un attestato di partecipazione al completamento delle 4 ore di presenza – in asincrono con avanzamento obbligatorio delle attività – tracciata su piattaforma di e-learning di CampuStore.
Il corso rimarrà accessibile fino al 31/01/2022.
RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEL PERSONALE SCOLASTICO NELL’AMBITO PNSD
Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) è un documento pensato per guidare le Scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione, come previsto dalla legge 107/2015. Per maggiori informazioni rimandiamo al sito https://www.istruzione.it/scuola_digitale/index.shtml
Il Future Labs MATERA https://www.formarealfuturo.it/future-lab-matera , polo regionale per la formazione dei docenti nell’ambito del PNSD, ha deciso di avviare un percorso di rilevazione dei bisogni formativi del personale scolastico propedeutico alla stesura del programma formativo per l’a.s. 2021-2022 di “Formare al Futuro” (https://www.formarealfuturo.it/) , il programma del Ministero dell’Istruzione, rivolto a tutto il personale scolastico in servizio, sulla didattica digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell’organizzazione scolastica.
AVVISO CORSI ESTIVI C2GROUP E CAMPUSTORE.
L’ISCRIZIONE SI EFFETTUA SOLO DAL LINK DEL FORM DEL SINGOLO CORSO.
SARANNO AMMESSI AL CORSO PARTECIPANTI PARI AL NUMERO PREVISTO E POI SARANNO CHIUSI I FORM.
SUCCESSIVAMENTE GLI AMMESSI ALLA PARTECIPAZIONE RICEVERANNO IL LINK PER I WEBINAR E IL CODICE SOFIA A CUI POSSONO ISCRIVERSI I DOCENTI DI RUOLO. COLORO CHE AVRANNO EFFETTUATO ALMENO IL 75% DI FREQUENZA AL CORSO, COME DA TRACCIAMENTO DEL TEMPO SU PIATTAFORMA, RICEVERANNO UN ATTESTATO TRAMITE PORTALE SOFIA, SE DOCENTI DI RUOLO REGISTRATI E COMUNQUE UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE A FIRMA DEL DIRETTORE DEL CORSO.
PERTANTO, SEPPURE IN POSSESSO DEL CODICE SOFIA, NON E’ POSSIBILE ISCRIVERSI AI CORSI SE IL FORM DI ISCRIZIONE E’ STATO CHIUSO, PERCHE’ TALI ISCRIZIONI VERRANNO CONTEGGIATE COME NON FREQUENZE, CHIARAMENTE. IL CONTROLLO VIENE FATTO DAL DIRIGENTE SCOLASTICO DELL’IC TORRACA DI MATERA E DAI REFERENTI FORMAZIONE DEI DUE ENTI, PER I RISPETTIVI CORSI.
SECONDO PACCHETTO CORSI ESTATE 2021 GIUGNO-SETTEMBRE
IL FUTURE LAB MATERA PROPONE ai docenti della Regione Basilicata interessati, delle scuole di ogni ordine e grado, ulteriori 18 percorsi formativi GRATUITI, da sviluppare a distanza, da giugno a settembre 2021.
LA CIRCOLARE CON DETTAGLI E DATE
IL CATALOGO DELLA PROPOSTA FORMATIVA IN COLLABORAZIONE CON CAMPUSTORE
– Minecraft Education edition: fare lezione tra gamification e coding – dal 21 giugno
● Robotica e coding nella scuola di base – dal 22 giugno
● Stampa 3D, FabLab e Maker Space – dal 22 giugno
● NAO: a lezione di robotica avanzata – dal 25 giugno
● Metodologie didattiche innovative – dal 23 giugno
● Google Workspace for Education – dal 29 giugno
● Animatori digitali della Regione Basilicata: suggestioni e idee didattiche per docenti innovativi – dal 19 luglio
● Scenari innovativi per le competenze di lettura tra letteratura e robotica. Il modello statunitense della ”Novel engineering” – dal 19 luglio
● Microsoft e Office 365 – dal 19 luglio
● Making, IoT e Dati al servizio del pensiero critico – dal 2 settembre
● Competenze digitali – dal 3 settembre
● Alla scoperta del mondo con occhi nuovi: strumenti e idee per le STEAM –
● dal 5 luglio
● Come fare lezione con i webinar – dal 1 settembre
● Da Scratch a C++: insegnare a pensare tra Makeblock e Arduino – dal 3
settembre
● Privacy e cybersecurity: l’educazione civica nel digitale – dal 28 settembre
● Riciclare per imparare: idee di tinkering e creatività didattica a partire da
materiali di scarto – dal 14 luglio
NOTA BENE PER TUTTI I CORSI LA PRIORITA’ DI ISCRIZIONE E’ PER I DOCENTI DELLE SCUOLE DELLA REGIONE BASILICATA. IN CASO DI POSTI LIBERI SI APRIRA’ ISCRIZIONE IN ORDINE DI ARRIVO ANCHE AD ALTRE REGIONI.
MT_CS1 Alla scoperta del mondo con occhi nuovi: strumenti e idee per le STEAM
https://forms.gle/uCjuwJKjAgaimjd5
MT_CS2 Ambiente e ambienti: ripensare agli spazi educativi
https://forms.gle/qzbnLGWimawfAq859
MT_CS3 Animatori digitali: suggestioni e idee didattiche per docenti innovativi
https://forms.gle/xjpPuaDykWR8kGTbA
MT_CS4 Come fare lezione con i webinar
https://forms.gle/utHQG2NDaSacKuxq7
MT_CS5 Competenze digitali
https://forms.gle/oVBfVHjzydVKDjWd9
MT_CS6 Da Scratch a C++: insegnare a pensare tra Makeblock e Arduino
https://forms.gle/XAdEmrqTtPzxHNPN8
MT_CS7 Google Workspace for Education
https://forms.gle/VCALjrFM9cHAAjN36
MT_CS8 Making, IoT e Dati al servizio del pensiero critico
https://forms.gle/kPHJvUD9sLSgYtF97
MT_CS9 Metodologie didattiche innovative
https://forms.gle/ucpKug6kfWJvW5EEA
MT_CS10 Microsoft e Office 365
https://forms.gle/gtxTSnkLdP1MSwfz6
MT_CS11 Minecraft Education edition: fare lezione tra gamification e coding
https://forms.gle/XG3fanMtdQ8tZfxC6
MT_CS12 NAO: a lezione di robotica avanzata
https://forms.gle/hZqDqTcwbbyn7TV68
MT_CS13 Privacy e cybersecurity: l’educazione civica nel digitale
https://forms.gle/YNTvPX7HdqFsCFZP6
MT_CS14 Riciclare per imparare: idee di tinkering e creatività didattica a partire da materiali di scarto
https://forms.gle/Lnn6hgkLeVr39Q7q8
MT_CS15 Robotica avanzata per istituti tecnici: oltre i bracci robotici
https://forms.gle/8PeJe8WhZuY7C6596
MT_CS16 Robotica e coding nella scuola di base
https://forms.gle/cWjkwTq1VZ9BvgZs7
MT_CS17 Scenari innovativi per le competenze di lettura tra letteratura e robotica. Il modello statunitense della ”Novel engineering”
https://forms.gle/nF2gt7J8fmSqqvpn8
MT_CS18 Stampa 3D, FabLab e Maker Space
PIENA IMPLEMENTAZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE
GIUGNO 2021 – FORMAZIONE DS, DSGA, PERSONALE AMMINISTRATIVO
GESTIONE DOCUMENTALE
in collaborazione con Argo.
Per gli Istituti Scolastici della Città di Matera e provincia formazione sulle tematiche connesse alla piena implementazione dell’Amministrazione Digitale con l’utilizzo della Piattaforma e Software Argo.
Il modello di Amministrazione Digitale e dei disposti normativi connessi implica, infatti, una profonda presa di coscienza delle nuove modalità e procedure operative. E’ però chiaro che, come per tutti gli strumenti nuovi, deve essere consentito a coloro che dovranno utilizzare queste tecnologie alla base dell’innovazione digitale, di conoscerli, comprenderne le modalità di utilizzo e le implicazioni, tecniche, operative e giuridiche. Il taglio dato agli incontri sarà di natura strettamente pratica, con riferimenti espliciti ai casi con maggior ricaduta sul mondo della scuola. LA CIRCOLARE CON LE INFORMAZIONI
PRIMO PACCHETTO CORSI ESTATE 2021 GIUGNO-AGOSTO
CORSI OFFICE 365
PER I DOCENTI E ATA REGIONE BASILICATA.
APERTI A TUTTE LE REGIONI FINO A ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI
E possibile iscriversi ai corsi del Future Labs Matera in collaborazione con C2 Group anche da tutte le altre regioni d’Italia! I corsi sono disponibili fino ad esaurimento dei posti disponibili. L’iscrizione è possibile fino al giorno prima della partenza dei corsi o fino ad esaurimento dei posti a disposizione.
Ecco i corsi attivi e i link per iscriversi.
Sarà possibile visualizzare le date dei vari corsi suddivise per ordini di scuola:
Corso per Amministratori Office 365: https://forms.office.com/r/NS5C59rnT1
Elementi di base di Office 365: https://forms.office.com/r/XEHjk2U7tW
Uso delle app di Office 365 a scopo didattico https://forms.office.com/r/E2dSbWVjzd
Presentazioni con PowerPoint e Sway https://forms.office.com/r/6jxD94gvCr
Tra i formatori: Luca Di Fino e Chiara Celino
CORSI GOOGLE WORKSPACE
LA CIRCOLARE CON IL DETTAGLIO E IL CALENDARIO DEI CORSI
SULLE PIATTAFORME PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
GOOGLE WORKSPACE – OFFICE 365
percorsi gratuiti
Programma-FUTURE-LAB-MATERA-2_edizione-1 AGGIORNATO AL 25 GENNAIO 2021
Gennaio-Maggio 2021: FORMARE AL FUTURO – Learning the future
2 ° edizione dei percorsi formativi PNSD Azione # 25
per i docenti delle Scuole di ogni ordine e grado della Basilicata
Il Future Labs Matera, polo regionale per la formazione dei docenti nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, prosegue le proprie attività con un secondo ricco e articolato programma che prevede la realizzazione – in collaborazione con CASCO – Centro per gli Apprendimenti e lo Sviluppo di Competenze – di un nuovo pacchetto di 29 webinar formativi da svolgere online.
I percorsi formativi intendono accompagnare i processi di trasformazione digitale dell’organizzazione scolastica e di adozione della didattica digitale integrata , con grande attenzione alle competenze da sviluppare e alle ricadute nelle singole scuole di ogni ordine e grado.
L’approccio metodologico porrà, ancora una volta, particolare attenzione agli aspetti didattico-pedagogici oltre a quelli tecnici e digitali, in quanto elementi ritenuti necessari per favorire i processi di apprendimento e di sviluppo oltre che di applicazione concreta delle competenze digitali e trasversali che concorrono a far andare avanti la didattica sia in condizioni di distanza che di presenza ea superare l’emergenza legata al Covid-19 che speriamo presto possa essere solo un ricordo.
Intanto, pensiamo che la ricchezza che comunque questo periodo ha donato al mondo della scuola tutta debba essere sempre più messa a sistema al fine di innovare realmente la didattica presente e futura.
Due le offerte formative che abbiamo progettato per andare incontro a diverse esigenze:
1. Introduzione alle competenze digitali DigCompEdu
2. Webinar “Formare al Futuro”
La partecipazione ai percorsi formativi che il Future Lab Matera mette a disposizione dei docenti lucani è gratuita. Il numero di posti disponibili è limitato a 30 e si terrà conto dell’ordine di arrivo delle richieste, garantendo la partecipazione ad almeno un corso a tutti coloro che si iscriveranno, fino al raggiungimento della capienza massima. CHIUSURA PRE-ISCRIZIONI: 17 GENNAIO 2021
MAIL DI CONFERMA RICEVUTA DAI CORSISTI AMMESSI
Modalità di iscrizione al percorso formativo Future Labs Matera
Gent.ma/mo docente,
Come da accordi, siamo ad inviarLe le indicazioni per procedere – entro e non oltre il 24/1 p.v. – con l’iscrizione al percorso formativo:
MT_numerocorso TITOLO CORSO
Per confermare la partecipazione Le chiediamo di:
1) iscriversi urgentemente alla piattaforma GoToTraining al seguente link:
https://attendee.gototraining.com/LINKSPECIFICODELCORSO
2) procedere con l’iscrizione sulla piattaforma SOFIA https://sofia.istruzione.it/ inserendo il seguente codice identificativo CODICE CORSO SOFIA per il rilascio dell’attestato con almeno il 70% di frequenza.
NEL VIDEO SU QUESTA PAGINA LE ISTRUZIONI PER SOFIA
Si ricorda che l’iscrizione al portale SOFIA è permessa ai soli docenti di ruolo mentre la partecipazione al percorso formativo è aperta a tutti i docenti e prevede al termine il rilascio di un attestato di partecipazione.
Si anticipa che l’emissione degli attestati e dei certificati SOFIA avverrà non prima di 30 giorni dalla conclusione del percorso formativo. In caso di rinuncia, viste i numerosi docenti in lista di attesa, La preghiamo di avvisarci tempestivamente.
AVVISO: LE ISCRIZIONI SULLA PIATTAFORMA SOFIA https://sofia.istruzione.it/ VANNO PERFEZIONATE ENTRO IL 24 OTTOBRE 2020 (cercare il codice corso ricevuto in mail e iscriversi)
Didattica a distanza, competenze digitali e benessere personale: la scuola digitale in Basilicata riparte dal Future Lab!
Digital storytelling, Podcasting, Didattica per immagini con i nuovi strumenti del web, la narrazione digitale, Minecraft Education, La comunicazione del docente nella didattica a distanza, Mente e didattica per una didattica coinvolgente, Coding con Phyton, Grafica 3D come strumento didattico, Strumenti digitali per la gestione di classi difficili, Visual Storytelling: prende il via il primo ricco pacchetto di 18 percorsi di formazione, in modalità webinar, dedicato alle competenze digitali da applicare nella didattica per favorire i processi di insegnamento/apprendimento, destinato ai docenti di ogni ordine e grado delle scuole di Basilicata.
Le domande vanno presentate attraverso il seguente link (SOLD OUT!!! ISCRIZIONI CHIUSE) https://forms.gle/Z3xB8DnXLniA7LaRA
Una proposta variegata e ampia per le scuole della regione. Le iscrizioni si possono effettuare dal 28 settembre 2020 al 7 ottobre 2020 tramite form google.
Per ognuno dei webinar prevediamo un massimo di 25 partecipanti. ABBIAMO ESTESO FINO A 40 PARTECIPANTI PER CONSENTIRE A MOLTI PIU’ DOCENTI DI PARTECIPARE. E’ possibile opzionare fino a tre percorsi in ordine di priorità, ad ogni corsista sarà garantita la partecipazione ad almeno un webinar scelto. L’iscrizione sarà poi perfezionata sul portale ministeriale per la formazione Sofia al fine di ottenere l’attestato. I docenti non di ruolo non possono iscriversi su Sofia. Riceveranno un attestato di partecipazione.
PDF RIEPILOGO CORSI E CODICI SOFIA + LINK VIDEO PRIMA LEZIONE
La classe virtuale con Edmodo
Edmodo è una piattaforma pensata per la scuola che permette agli insegnanti di creare dei gruppi classe virtuali e di mettersi in contatto con gli studenti per condividere materiali, quali link, file, quiz, video, svolgere quiz, interagire.
Condivisione Materiale Didattico DIDUP ARGO
Nella sezione Condivisione Documenti di ScuolaNext, il docente può condividere dei file inerenti lezioni, test, esercitazioni e decidere di renderli visibili agli alunni (e rispettive famiglie) delle proprie classi e/o ai docenti della scuola.
DIDATTICA A DISTANZA CON ARGO DIDUP
I docenti che utilizzano didUp hanno già a disposizione la Gestione delle Bacheche: uno strumento completo per condividere documenti, immagini, video e qualsiasi tipo di materiale didattico, impostando i criteri di condivisione desiderati.
Metodologie innovative
Fare scuola a distanza implica il superamento del modello di lezione tradizionale fondato sulla trasmissione dei contenuti, a vantaggio di una didattica attiva che veda lo studente coinvolto in prima persona e responsabile dei propri apprendimenti. Nel contempo è importante salvaguardare anche “a distanza” il sentimento di appartenenza ad una comunità, ad un gruppo classe.
Padlet
Padlet è una delle più utilizzate applicazioni educative presenti in rete. La sua grande popolarità è dovuta alla sua semplicità e versatilità e alla possibilità di poter condividere una bacheca virtuale con chi volete, consentendo a tutti di costruire contenuti digitali in maniera collaborativa.
Youtube
Youtube è il canale di Google che permette di caricare video, di condividerli con gli studenti e costruire lezioni a partire da un materiale audiovisivo. Tutti coloro che hanno un account google possono attivare un canale Youtube. Imparare ad utilizzarlo, personalizzarlo è semplicissimo, nel rispetto delle norme sulla privacy e su copyright
Social Network a scuola – Gruppi Facebook segreti
GRUPPO FACEBOOK e DIDATTICA
Videoconferenze con Jitsi
Jitsi è una piattaforma di videoconferenza online, open source, completamente gratuita, sicura e funzionale, interamente crittografata. Per accedervi non c’è bisogno di nessuna registrazione né account. Può essere anche collegata al proprio calendario
Videoconferenze con Hangouts Meet
Google Hangouts Meet è uno strumento immediato e semplice da utilizzare per poter creare delle videochiamate e delle videoconferenze. Nessun software da scaricare: ci si collega con un browser web sul computer (meglio usare Google Chrome) o con l’app Meet sui dispositivi mobili
Videoconferenze con Teams
Microsoft Teams è una piattaforma di comunicazione e collaborazione utile per il lavoro in squadra. Combina servizio di messaggistica, videoconferenze, archiviazione di file e integrazione di applicazioni. Per la scuola prevede dei gruppi classe con funzionalità aggiuntive adatte al lavoro con gli studenti