Equipe formativa territoriale Basilicata
Le équipe formative territoriali sono state istituite per garantire la diffusione di azioni legate al Piano per la scuola digitale PNSD, nonché promuovere azioni di formazione del personale docente e di potenziamento delle competenze degli studenti sulle metodologie didattiche innovative.
Gli Uffici scolastici regionali coordinano e monitorano a livello territoriale le équipe formative per la regione di riferimento.
I poli formativi innovativi regionali (programma “Future Labs”) hanno il compito di raccordo e supporto con le attività delle équipe in sinergia con i rispettivi USR.
Le scuole di appartenenza dei componenti dell’équipe hanno un ruolo attivo di facilitazione e supporto tecnico-organizzativo.
I docenti delle équipe sono stati selezionati sulla base di apposita procedura comparativa.
Equipe Formativa Basilicata
1. ROSA ANNA LEPORE rosaanna.lepore@istruzione.it
2. MARIO PRIORE mario.priore@istruzione.it
CREAZIONE DI AMBIENTI DIGITALI
Sostegno e accompagnamento all’interno delle istituzioni scolastiche del territorio per lo sviluppo e la diffusione di soluzioni per la creazione di ambienti digitali con metodologie innovative e sostenibili
SPERIMENTAZIONE DI MODELLI ORGANIZZATIVI
Promozione e supporto alla sperimentazione di nuovi modelli organizzativi, finalizzati a realizzare l’innovazione metodologico-didattica, e allo sviluppo di progetti di didattica digitale, cittadinanza digitale, economia digitale, educazione ai media
PROGETTAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI
Supporto e accompagnamento per la progettazione e realizzazione di percorsi formativi laboratoriali per docenti sull’innovazione didattica e digitale nelle istituzioni scolastiche del territorio, anche al fine di favorire l’animazione e la partecipazione delle comunità scolastiche, attraverso l’organizzazione di workshop e/o laboratori formativi
DOCUMENTAZIONE DELLE SPERIMENTAZIONI
Documentazione delle sperimentazioni in atto nelle istituzioni scolastiche, nel campo delle metodologie didattiche innovative, monitoraggio e valutazione delle azioni formative adottate.
Linee guida essenziali per la scuola in cloud e a distanza ai tempi del coronavirus e non solo
Per “scuola in cloud” intendiamo la possibilità per gli istituti di dotarsi di sistemi integrati per comunicare, creare classi virtuali, riunirsi online, condividere e cooperare per la costruzione di materiali didattici, e molto altro.
Didattica a distanza: opportunità per innovare e includere
esperienze_didattica-a-distanzaDownload
Le piattaforme
Le piattaforme G-Suite for Education e Office 365 Education
Materiali multimediali
Messi a disposizione dal MIUR RAI per la didatticaContenuti di Rai Scuola e Rai cultura con valenza educativa e didattica, contenuti on-demand per bambini e adolescenti.Treccani scuola Piattaforma per la didattica digitale sviluppata dall’Istituto della Enciclopedia...
Didattica a distanza – Avanguardie Educative
Le esperienze per la didattica a distanza Le reti di Avanguardie educative e Piccole Scuole a supporto dell’emergenza sanitaria Le reti di Avanguardie educative e Piccole Scuole a supporto dell’emergenza sanitaria In accordo con il Ministero dell’Istruzione,...