ACCESSO CIVICO
Dove rivolgersi: presso gli uffici di segreteria con una richiesta rivolta al Dirigente Scolastico in qualità di responsabile della trasparenza
Tel: 0835 333201 Email: mtic82500p@istruzione.it PEC mtic82500p@pec.istruzione.it
Destinatari: Chiunque ha diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, la cui pubblicazione è obbligatoria ai sensi del Decreto legislativo n.33/2013, che le pubbliche amministrazioni hanno omesso di pubblicare nel sito istituzionale.
Requisiti: Non sono richiesti requisiti e la richiesta non deve essere motivata.
Termini di conclusione del procedimento: 30 giorni
Termini di presentazione: La richiesta si può presentare in qualsiasi momento dell’anno.
Documentazione: La richiesta può essere presentata sul modulo appositamente predisposto e presentata:
– tramite posta PEC elettronica all’indirizzo: mtic82500p@pec.istruzione.it
– tramite posta ordinaria all’indirizzo: I.C. “Torraca”, Via Aldo Moro n. 6- 75100 MATERA (MT)
– direttamente presso gli uffici relazioni con il pubblico/segreteria.
Descrizione del procedimento di accesso civico
L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare ai sensi del decreto legislativo 33/2013, laddove abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale.
L’accesso civico è un diritto che può essere esercitato da chiunque, è gratuito, non deve essere motivato e la richiesta va indirizzata al Responsabile della Trasparenza (il Dirigente Scolastico per le scuole).
Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzional, entro il termine di 30 giorni. Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.
I dati pubblicati sono utilizzabili da chiunque.
La richiesta di accesso civico può essere presentata anche presso la segreteria scolastica o al responsabile del procedimento cui si riferiscono i dati o le informazioni richieste. In questo caso gli uffici che ricevono la richiesta devono trasmetterla immediatamente al responsabile della Trasparenza. Nel caso l’interessato rilevi inerzia nell’accoglimento della domanda, potrà inviare richiesta al Dirigente dell’ USR Basilicata all’indirizzo: drba@postacert.istruzione.it
Tutela dell’accesso civico
Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all’inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell’Amministrazione o dalla formazione del silenzio.
Responsabile della trasparenza:
Prof.ssa
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Decreto Legislativo 33/2013 – Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita’, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
- http://www.basilicata.istruzione.it/vautazione/corruzione_istituzioni.shtml
- P.T.P.C. T. delle istituzioni scolastiche predisposto dal Coordinatore dell’USR Basilicata e pubblicato sul sito dell’USR per la Basilicata