Fare scuola a distanza implica il superamento del modello di lezione tradizionale fondato sulla trasmissione dei contenuti, a vantaggio di una didattica attiva che veda lo studente coinvolto in prima persona e responsabile dei propri apprendimenti. Nel contempo è importante salvaguardare anche “a distanza” il sentimento di appartenenza ad una comunità, ad un gruppo classe.
Fonte: https://www.lamiascuoladifferente.it/metodologie-on-line/
Una didattica a distanza deve anche essere sostenibile dal punto di vista del collegamento online e degli strumenti disponibili.
Ti suggeriamo alcune strategie che potresti mettere in atto:
1) fornire preventivamente materiali (videotutorial, audiolezioni, documenti, esercitazioni, ecc.) con linee-guida, in modo che gli studenti possano utilizzarli autonomamente;
2) riservare un primo momento online per seguire in modo diacronico (un gruppo per volta) gli studenti della classe assegnando loro attività differenti, a gruppi;
3) usare il momento finale del collegamento per la discussione e il debriefing con l’intero gruppo classe.
Di seguito ti forniamo dei videotutorial sulle più praticate metodologie di didattica attiva
La flipped classroom
Sitografia
Flipped Classroom
1) http://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/flipped-classroom
2) https://ijet.itd.cnr.it/article/download/75/23
EAS
1) P. Rivoltella, Progettare con gli EAS
https://youtu.be/LJZxdax_5hA
2) P. Rivoltella, Fare Lezione con gli EAS
https://youtu.be/aCStuLaDizI
Didattica a distanza (esperienze e risorse)
1) Essediquadro, rivista ITD – CNR: sd2.itd.cnr.it
2) https://www.fondazionetim.it/progetti/istruzione/tris2-ascuoladacasa
3) https://www.progetto-clipso.it/
4) https://sd2.itd.cnr.it/?r=approfondimenti/download&id=142&tipoapprofondimento=3